A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé la documentazione necessaria:
- una fototessera recente (caratteristiche della foto: inquadratura del solo volto ripresa
frontalmente senza lenti da sole e cappelli) in formato cartaceo o elettronico (su un supporto
USB, con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi; dimensione del file:
massimo 500kb; formato del file: JPG);
- la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido.
- la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
- il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non
italiano)
- il passaporto (per cittadino extracomunitario)
- il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
In caso di smarrimento o furto della precedente carta di identità occorre presentare l’originale
della denuncia di smarrimento o di furto.
Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.
Per tutti i richiedenti a partire dai 12 anni di età la procedura prevede l’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità indicate dal Ministero dell’Interno.
PER I MINORENNI: se si desidera il documento valido per l’espatrio il minore dovrà essere
accompagnato da entrambi i genitori che dovranno sottoscrivere la dichiarazione che il figlio non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e l’assenso all’espatrio.
In caso di impossibilità a presentarsi di uno dei genitori è necessario produrre la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento.
Il giorno dell’appuntamento verrà rilasciato un foglio sostitutivo con gli estremi del nuovo
documento valido a tutti gli effetti, salvo che per l’espatrio. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 / 10 giorni lavorativi.
Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Diritti di segreteria o istruttoria (da pagare tramite POS o in contanti) | 25,00 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio