Back to top

Trasporto scolastico: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole comunali che necessitano di un mezzo di trasporto per raggiungere l'istituto scolastico. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.

Come fare

Le domande devono essere presentate on line entro il 28 agosto.

Clicca su "Accedi al servizio" per essere reindirizzato al portale on line per l'inserimento delle nuove iscrizioni e rinnovi dell'anno scolastico 2025/2026.

Per i nuovi iscritti sarà sufficiente per il genitore cliccare il bottone di colore verde “Nuova iscrizione”. Su una successiva pagina il genitore dovrà inserire il codice fiscale del bambino, cliccare il tasto “Sono un nuovo iscritto” e seguire le istruzioni.

Per eseguire il rinnovo di iscrizione basterà accedere al Portale Genitori con le proprie credenziali. Quindi nella sezione Anagrafica cliccare sul tasto “Rinnova iscrizione” e si verrà riportati all’interno del portale. Verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail, valido, sul quale il genitore riceverà un codice da utilizzare per procedere alla procedura di iscrizione. Sarà necessario quindi compilare tutti i dati richiesti. All’interno dell’iscrizione il genitore potrà chiedere eventualmente una riduzione della quota di pagamento sulla base di dichiarazione Isee da allegare. La possibilità di rinnovo di iscrizione è subordinata alla regolarizzazione dei pagamenti degli anni precedenti.

In attesa di determinare l’effettiva capacità di trasporto degli scuolabus, a partire dall’anno scolastico ’25-’26, tutti gli interessati dovranno effettuare una preiscrizione al servizio. dovranno allegare obbligatoriamente la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione che andrà versato tramite bonifico bancario – IBAN IT48W0622025710000002100103 intestato a Comune di Orvieto con causale Iscrizione refezione A.S. 25/26 con nome e cognome dei figli. In assenza di tale allegato l’iscrizione non andrà a buon fine.

Se i posti disponibili sugli scuolabus non dovessero essere sufficienti in rapporto al numero di richieste di iscrizione ricevute, sarà effettuato successivamente il rimborso della quota di iscrizione tramite bonifico su IBAN comunicato dal richiedente. Si precisa che i posti disponibili, in base alla tratta di percorrenza scelta, saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.

Sarà possibile effettuare un unico bonifico per più figli.

Si precisa che gli utenti aventi un debito pregresso per entrambi o uno dei due servizi scolastici, o aventi componenti dello stesso nucleo familiare con debito pregresso, non potranno effettuare l’iscrizione prima di aver saldato il debito, e di conseguenza non potranno accedere ai servizi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:

  • scuola@comune.orvieto.tr.it
  • 0763306724 – 0763306748

Costi

A partire dall’ a.s. 2025-2026 le quote di iscrizione al servizio Trasporto scolastico sono le seguenti:

  • Quota iscrizione primo figlio 30,00 €
  • Quota iscrizione dal secondo figlio in poi 20,00 €.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 17/09/2025 10:52.54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?